Anche per il nuovo anno accademico 2019/2020 la RUI è al completo, come già accaduto negli ultimi due anni.
Sono sessantaquattro i ragazzi che abitano in residenza, di cui undici provenienti dall’estero. Tra gli italiani la maggioranza viene dal Sud Italia (Sicilia, Campania e Puglia le regioni più rappresentate), ma sono presenti anche alcuni ragazzi della Lombardia, dell’Umbria, delle Marche, della Basilicata, del Lazio e dell’Abruzzo. Tra gli studenti internazionali, invece, cinque su undici provengono dal Sudamerica, e precisamente da Bolivia, Colombia, Cile e Perù. Due sono gli studenti spagnoli, un residente a testa per Russia, Albania, Israele e Giappone.
Tra le facoltà universitarie, la maggioranza degli studenti (16) frequenta i corsi dell’area di Ingegneria. Le altre facoltà più gettonate sono Medicina, Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Architettura e il DAMS. Allargando la prospettiva, sono molte e di vario genere, le scelte universitarie dei residenti attuali: alcuni studiano Psicologia, altri Sociologia, e ancora Lettere, Matematica, Design e Fisica, per un confronto sempre costruttivo tra le varie branche del sapere.
Infine, uno sguardo alle università: la maggior parte dei residenti frequenta la Sapienza Università di Roma, seguita dall’Università Campus Bio-Medico e dalla LUISS. Alcuni studenti frequentano anche Roma Tre (5) e ci sono anche uno studente a testa per la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC), per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e per l’Università degli Studi Internazionali (UNINT).