Sabato 22 febbraio 2020 la Residenza RUI ha vissuto una giornata speciale, all’insegna dello stare insieme tra nuovi residenti e Alumni sempre fedelissimi.
L’occasione è stata l’inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020, che ha visto partecipare – in veste di relatori – il dottor Riccardo Ribera D’Alcalà, Direttore della Direzione Generale per le Politiche Interne del Parlamento Europeo, e il professor Markus Krienke, ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano.
Centro del discorso è stato il futuro dell’Europa. Alla luce delle ultime vicende che hanno caratterizzato l’Unione europea, il direttore Ribera D’Alcalà si è soffermato sulle sfide che attendono i cittadini europei e le prospettive di necessario rinnovamento delle strutture e delle politiche a favore di una rinascita dell’Europa. Tra le priorità dell’Unione europea risultano fondamentali: il Patto verde per l’Europa, le nuove sfide della società digitale, il ritorno al concetto di una economia al servizio delle persone, l’impegno per dare nuova linfa a un’idea di Europa coesa e compatta agli occhi del mondo, nuovi accordi su migrazione e diritto di asilo e un rinnovato slancio per la democrazia europea.
La conferenza è stata preceduta dalla Santa Messa, presieduta da don Giovanni Zaccaria. Dopo il pranzo gli ex residenti intervenuti si sono riuniti per discutere su possibili eventi da organizzare in futuro per celebrare al meglio il sessantesimo anno di attività della Residenza RUI.