I mesi invernali, seppur caratterizzati dalle limitazioni previste per contrastare la pandemia da COVID-19, non hanno bloccato la realizzazione di attività in presenza e a distanza con ospiti importanti in tutte le residenze della Fondazione Rui.
Tra gli incontri online a cui hanno partecipato gli studenti di tutti i collegi, due sono stati quelli con ospiti di rilievo italiano e internazionale che hanno allietato il pomeriggio dei residenti: l’incontro del 5 dicembre 2020 con Javier Zanetti, storico capitano e attuale vicepresidente dell’Inter F.C., dal titolo “Javier, hai fatto i compiti? Fare il triplete nella vita!”; e quello con Francesco Profumo, ex ministro dell’Istruzione e dell’Università nonché attuale presidente della Compagnia di San Paolo, svolto il 16 marzo 2021 e intitolato “Rivoluzione industriale e modelli educativi”.
In presenza, invece, gli studenti della RUI hanno potuto ascoltare Javier Martinez Brocal, corrispondente dal Vaticano e direttore del sito di notizie “Rome Reports”, in merito ad alcuni aneddoti del recente viaggio di Papa Francesco in Iraq, e Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sulle politiche europee degli ultimi anni e le prospettive future dell’Unione europea.
I corsi Jump sono invece stati svolti in presenza, anche se con qualche piccola modifica ai programmi originali. In questo secondo semestre, i ragazzi della RUI hanno potuto seguire in un paio di giorni il corso di Public Speaking proposto ormai da qualche anno in residenza grazie all’attività e alla bravura di Alberto Castelvecchi (Docente alla LUISS e consulente aziendale) e il corso sui “Linguaggi dei Media”, con incontri tenuti da Armando Fumagalli (Docente dell’Università Cattolica di Milano), Laura Cotta Ramosino (Producer per Cattleya) e Alberto Vignati (Story editor, sceneggiatore e scrittore di libri per giovani adulti).