“Il Made in Italy è un modello culturale che si esplica con l’attività creativa che opera in ognuno di noi”.
Con queste parole il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha accolto gli studenti delle residenze Rui di Roma nella sala degli arazzi di Palazzo Piacentini, per celebrare l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024.
L’incontro è stato aperto dai saluti di Federico Eichberg, capo di gabinetto del MIMIT, che ha illustrato le attività e il funzionamento del Ministero, con un focus sui 4 dipartimenti che lo compongono.
Nel suo intervento, il Ministro Urso ha fatto presente ai residenti qual è l’impegno che il Ministero svolge, soprattutto di supporto all’impresa.
E, in riferimento al Made in Italy come tratto specifico e caratterizzante del nostro Paese, ha raccontato la mostra “Identitalia”, sui più importanti marchi storici italiani, esposta proprio a Palazzo Piacentini.
L’augurio finale del Ministro rivolto alle studentesse e agli studenti è stato quello di realizzarsi al meglio, perché la persona si realizza proprio in quello che fa, dedicandosi alla propria attività, alla propria famiglia, al proprio lavoro.
L’evento è stato anche l’occasione per la consegna dei diplomi JUMP alle residenti e ai residenti dei collegi romani della Fondazione RUI che hanno completato il loro percorso di formazione.