Ieri, 30 Ottobre 2024, la Residenza Rui ha avuto il piacere di ospitare Javier Martínez-Brocal, giornalista spagnolo che si occupa di Vaticano. Javier è attualmente vaticanista per il quotidiano “ABC” e per l’emittente televisiva “La Sexta”.
Dopo aver cenato insieme ai residenti, Javier ha partecipato alla Tertulia raccontando della sua esperienza come giornalista che si occupa di Vaticano, cominciando da un curioso e divertente aneddoto su come, poco dopo l’emergenza Covid, si imbatté in Papa Francesco che entrava in un negozio di dischi.
Javier ha poi approfondito il tema del suo rapporto col Pontefice che, inizialmente solo professionale, è col tempo divenuto di fiducia e stima, sfociando nel libro-intervista “Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI”, in cui Francesco affida a Javier la sua versione riguardo al chiacchierato rapporto con il suo predecessore.
Javier ci ha poi parlato del recente viaggio del Papa in Papua Nuova Guinea, una terra dimenticata dalla politica globale, a cui Francesco ha voluto portare un affettuoso messaggio: non siete soli.
L’incontro è terminato con le domande dei residenti, ovviamente curiosi di conoscere i dietro le quinte della vita Vaticana e del mestiere di giornalista.
Ringraziamo Javier per i suoi preziosi aneddoti e per averci fatto figurativamente entrare in Vaticano, e ci auguriamo di poterlo ospitare ancora in futuro.