Si è concluso da poco nella Residenza RUI di via della Sierra Nevada di Roma il tanto atteso mid-term, l’importante momento per fare il punto della situazione su quanto successo durane il primo semestre e per far luce su eventuali criticità riscontrate.
La giornata di domenica 08 marzo è stata infatti interamente dedicata a questo ormai consueto appuntamento. La mattinata è stata dedicata all’analisi del primo periodo trascorso assieme, a cura del nostro direttore. Aspetti molto positivi, come la fitta rete di amicizie e relazioni che in poco tempo si è creata e consolidata ed altri aspetti invece da migliorare durante il secondo semestre sono quindi stati toccati, proprio prima dell’incontro, quasi toccante, con l’ex residente Mario Ciampi, “A distanza di 30 anni”, oggi sottosegretario al gabinetto di governo.
Lo stretto contatto con il mondo internazionale, i dibattiti / scontri con chi aveva diversi ideali politici (specchio questo di un’Italia più fremente allora, rispetto ad oggi) e simpatici aneddoti sono stati certamente i punti chiave del discorso che ha coinvolto tutti i residenti.
A chiudere la mattinata piccole attività differenziate per matricole e non che hanno contribuito a creare consapevolezza sullo spirito di squadra e a migliorare la riflessione personale su cosa sia la vita in residenza e gli eventuali errori da non commettere attraverso l’esercizio del Caso-Studio: analisi puntuale e quasi scientifica di difetti e pregi di quattro soggetti / residenti-tipo per scoprire, assimilare e correggere passi falsi nel percorso di collegiali e studenti universitari. E poi la luce del sole, luminosa e calda, coperta leggermente dai fumi della brace rovente che ha visto affacciarsi mandrie di giovani affamati, pronti a fare razzie di quanto sopra vi cuoceva. In questo le prestigiose Ruimpiadi, lanci di pallone non sempre ben calcolati e il drone di Bruce incastrato tra gli aggrovigliati rami di uno snello alberello: motivo, questo, di un pronto atletismo non sospetto. Tra i canti e le risate, le avventure e gli spiedi scoppiettanti si arriva così alla fine di questa piacevole giornata.